.
BASILICATA TRA CULTURA, MARE, ANTICHITA´ E ARCHEOLOGIA
 
Destinazione: Tour Basilicata
Scadenza Offerta:
Giorni: 5
Mezzo di Trasporto: Pullman
Costo: 550.00
 
 
.

INFORMAZIONI SUL LUOGO:

 

.

.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1°giorno : incontro con referente nostra organizzazione e subito inizio del viaggio di Basilicata cominciando da Matera, la città fra le più antiche al mondo, in cui è possibile ritrovare tutta la storia dell'Uomo dai primordi fino ai giorni nostri senza soluzione di continuità, capitale mondiale dell'arte rupestre e, unica al mondo per i famosi SASSI, patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO; per cui, essa costituisce una grandiosa esperienza culturale per tutti.
Visita totale della città comprendente :
-il bellissimo centro storico settecentesco con le sue piazze scenografiche, i monumenti, i palazzi signorili, le numerose chiese romaniche e barocche e la Cattedrale;
-gli antichissimi e affascinanti rioni SASSI (BARISANO E CAVEOSO) con le varie case-grotte della civiltà contadina, le chiese rupestri, le cisterne, le neviere, i vicinati, le necropoli nella roccia, le cantine sotterranee, ecc. Pranzo in buon ristorante tipico locale.
E nel pomeriggio, continuazione della visita con trasferimento in pullman sul Parco della Murgia Materana, eccezionale sito preistorico appena fuori città.
Camminata naturalistica tra suggestivi sentieri naturali, viste panoramiche stupefacenti, caverne paleolitiche e visione di alcune cripte rupestri affrescate.
Da lì, sulla strada in direzione per l'hotel, deviazione per la Riserva naturale regionale, Diga di San Giuliano, oasi Wwf, per passeggiata rilassante lungo la riva del lago, ideale per l´avvistamento di molteplici specie avifaunistiche.In serata, arrivo in hotel nella provincia limitrofa di Matera per sistemazione, cena con animazione serale e pernottamento. 2°giorno : colazione e subito partenza per Tursi, assai caratteristico centro della provincia di Matera. Giro turistico del quartiere arabo "Rabatana” situato sulla sommità della collina su cui sorge il paese, in cui si insediarono i Saraceni nel IX secolo, dalla particolare urbanistica di matrice islamica.
Al termine, tappa all´affascinante Santuario diocesano di Santa Maria d´Anglona, Monumento nazionale, sito nel contesto naturalistico di sicuro impatto visivo dei "Calanchi”.
Al termine, sulla via per il rientro in hotel, sosta a Craco vecchia (Mt), detto "il paese-fantasma". Visione dei ruderi della parte terremotata, avvolti in un'atmosfera di grande suggestione, anch´essi completamente immersi nel paesaggio infuocato dei "Calanchi". Luogo che negli anni è stato, fra l'altro, il set preferito di molti registi che in esso hanno inscenato i loro lungometraggi. Rientro in hotel per pranzo.
Dopo pranzo, visita di Metaponto, località celebre per essere stata una grande colonia ai tempi della Magna Grecia : il Parco Archeologico di Apollo Licio e i resti del famoso tempio extraurbano del VI sec. A.C. detto "Le Tavole Palatine”. Infine, passeggiata distensiva in libertà sul Lungomare di Metaponto Lido, per rilassarsi, fare una sosta drink e ammirare le belle spiagge ioniche Materane.
Rientro in hotel per cena con serata danzante e pernottamento.
3°giorno : colazione e partenza per le Piccole Dolomiti Lucane, meravigliosa catena montuosa dalle irte guglie e dalle forme più strane. Visita dei due splendidi paesi letteralmente incastonati nelle stupende montagne, due vere "Gemme nella roccia”, inclusi entrambi nell´elenco dei borghi più belli d´Italia:
Pietrapertosa (PZ), il Comune più alto della Basilicata con i suoi 1088 Mt.Visita del rione arabo "Arabata”, la Chiesa Matrice di San Giacomo Maggiore e la salita altamente panoramica attraverso le maestose e incantevoli pareti rocciose fino a raggiungere i resti del Fortilizio Longobardo-Saraceno.
Castelmezzano con la chiesa madre di Santa Maria dell´Olmo e il centro storico con i tanti palazzi signorili e le varie ampie e spettacolari vedute panoramiche sul paesaggio dolomitico circostante.
Pranzo in ottimo agriturismo locale.
Pomeriggio, partenza per un´altra interessantissima area della regione, il Vulture Melfese, con la visione dei famosi Laghi di Monticchio, due "autentiche Perle della natura”.
Giro turistico in trenino attorno al Lago Piccolo e al Lago Grande, di origine vulcanica e separati da un istmo, immersi completamente in una fittissima boscaglia, un´oasi di pace e di verde.
Poi, visita dell´antica Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, che si specchia direttamente sul Lago Piccolo, e, per completare, dei ruderi dell´Abbazia di Sant´Ippolito.
Di sera, rientro in hotel per cena con musica e ballo e pernottamento.
4°giorno : colazione e partenza per Potenza, capoluogo della Basilicata, il capoluogo più alto d´Italia, Capitale del Risorgimento italiano, famosa, tra l'altro, per il primato di avere le scale mobili più lunghe in assoluto d'Europa.
Visita del centro storico con i suoi "cuntani" e "sottani", con la rinomata via Pretoria, cuore della movida potentina, piazza Mario Pagano, vero e proprio salotto cittadino, dell'ottocentesco Teatro Francesco Stabile e, a poca distanza, del Duomo di San Gerardo, patrono di Potenza.
Al termine, visione del noto Ponte Musmeci, grande esperimento ingegneristico concepito come un'opera d'arte, con passeggiata all'interno. Al termine, di lì, spostamento a Guardia Perticara (PZ), borghetto incantato della Val d'Agri, insignito di Bandiera arancione e annoverato tra i borghi più belli d'Italia, chiamato
"il paese delle case di pietra”, per via del suo borgo antico, un vero "gioiellino urbanistico” interamente rivestito nell´aspetto di pietra a faccia vista.
Visita, quindi, del piccolo centro storico dalla fisionomia prettamente medievale.
Conclusa la visita, pranzo in tipico ristorante locale.
Pomeriggio, trasferimento al confinante centro di Aliano (Mt), con percorso turistico tematico nel paese nel quale tutto ruota attorno alla figura emblematica dello scrittore torinese Carlo Levi, l'indimenticato autore del romanzo "Cristo si è fermato ad Eboli", che qui trascorse il suo periodo di esilio.
Quindi, visita al Parco Letterario Carlo Levi :
Casa di confino dello scrittore, Museo della civiltà contadina, Museo storico C. Levi e la tomba dello scrittore. Inoltre, le case antropomorfe del paesino e veduta dello stupefacente dirupo "Fosso del bersagliere".
Finita la visita, rientro in serata in hotel. Cena con animazione e pernottamento.
5° giorno : colazione e partenza per Maratea (PZ), definita
la "Perla del Tirreno” per la sua suggestiva bellezza.
All´arrivo, per prima, giro turistico in pullman lungo la stupefacente costiera marateota, che è un vero e proprio inno alla natura, così com´è straordinariamente ricca di insenature, anfratti, calette, spiagge e isolotti, il tutto ammantato dalla folta vegetazione della macchia mediterranea.
Poi, visita dell´ammaliante borgo, che è una vera terrazza sul mare immersa nel verde, situato com´è su un costone a strapiombo a 310 Mt, col suo intricato dedalo di viuzze, scalinate, archi, portali, palazzi signorili e le tante chiese.
Inoltre, salita in pullman fino alla parte sommitale del Monte San Biagio, sul cui fianco Maratea è aggrappata e da dove si può godere di un panorama mozzafiato sul paesaggio attorno, per visitare il Santuario di San Biagio, patrono di Maratea, e ammirare, a pochi passi di lì, la ciclopica statua del Cristo Redentore che da lontano abbaglia con la sua sagoma bianchissima, diventata il simbolo del paese. Sembra di essere in Brasile.
Discesa dal Monte San Biagio, rientro lungo la costa marateota per visita della favolosa "Grotta delle Meraviglie”, autentico Eden speleologico.
Da lì, a qualche centinaio di metri, pranzo in ristorante con affaccio panoramico sul mare e con menù interamente a base di pesce. Terminato il pranzo, saluti e inizio del viaggio di rientro.

.

Quote di partecipazione:

550,00 euro a pax

.

LA QUOTA COMPRENDE:

- Pullman GT per i 05 giorni;
- sistemazione in Hotels Sale Ricevimenti 03 Stelle Superior/04 Stelle;
- trattamento in pensione completa dal pranzo del primo giorno fino al pranzo del quinto;
- animazione serale con musica e ballo;
- servizio di guida turistica in tutte le destinazioni dell´itinerario;
- biglietti d'ingresso per tutti i posti da vedere;
- tasse di soggiorno;
- bevande ai pasti;
- parcheggio pullman;
- accompagnatrice a bordo del pullman per coordinamento e assistenza.

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Il pacchetto non comprende solo il supplemento per stanza uso singola che è di € 15,00 al giorno.
tutto quanto non indicato.

 
 
.

 

.
Dolci Sogni T.O. - Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. +39/06.85301758  - Fax +39/06.85301756 - Email: info@viaggipertutti.com
 
BASILICATA TRA CULTURA, MARE, ANTICHITA´ E ARCHEOLOGIA Viaggipertutti.com - Italia, Estero, Voli, Offerte speciali, Vacanze Studio.......